Pubblicazioni

ARGOMENTI MUSICOLOGICI :

iconografia musicale – temi  generali

  • “Copies, Replicas and Variations in Paintings with a Musical Subject.” Music in Art – International Journal for Music Iconography XXVI/1-2 (Spring-Fall 2001): 58-74. Una traduzione in cinese di questo articolo è apparsa nel 2006 nell’edizione cinese di Music in Art : Yi shu zhong de yin yue: 125-142.
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • “Note sull’iconografia del concerto.” Colori della Musica. Dipinti, strumenti e concerti tra Cinquecento e Seicento a cura di A. Bini, C. Strinati, R. Vodret (Milano: Skira 2000): 75-83.
    scarica l’articolo da Academia.edu

iconografia musicale – iconografia del liuto e di liutisti

  •  “Tastar de corde”. La musica al tempo di Caravaggio. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Milano, Biblioteca Ambrosiana, 29 settembre 2010. A cura di S. Macioce e E. De Pascale.Roma, Gangemi 2012: 105-113.
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • “Liuti, arciliuti e tiorbe nell’iconografia / Lutes, Archlutes, Theorboes in iconography.” Liuteria Musica Cultura 1/2008: 7-15 (parte I) – 2/2008: 7-13 (parte II).
  • “Lutes, Archlutes, Theorboes in Iconography.” Music in Art – International Journal for Music Iconography XXX (2005): 75-87.
  • “Due ritratti di liutisti a Como.” Plectrum XVI 3-4 (Sett.-Dic. 2005): 18-19, 16-19.
  • “Portraits of Lutenists.” Proceedings of the 9th conference of the Research Center for Music Iconography, Music Iconography as a Source for Music History (New York , 5–8 November 2003), Music in Art – International Journal for Music Iconography XXIX/1-2 (2004): 64-76.
  • “The Portrait of a Lutenist by Giulio Campi in the Museo Civico, Como: An Inquiry.” Images of Musical Performance: Essays on Art and Music in the Early Modern period, ed. K. Mc Iver (Ashgate 2003): 91-99.
  • “Images of Lutenists in the Italian Cinquecento.” Luths et Luthistes en Occident. Actes du Colloque organisé par la Cité de la Musique 13-15 mai 1998 (Paris: Cité de la Musique 1999) : 275-284.

iconografia musicale – Gaudenzio Ferrari e arte vercellese

  • “Immagini musicali nella Nuova guida storica, religiosa ed artistica al Sacro Monte di Varallo di Michele Cusa.” Remmalju, luglio 2008: 4-8.
  • “Sonator di lira, e di liuto. Note su alcune opere di Gaudenzio Ferrari / A Player of the Lyre and the Lute. Notes regarding some works by Gaudenzio Ferrari.” Liuteria Musica Cultura 1/2007 : 13-18 (parte I) – 2/2007: 7-11 (parte II).
  • “A Lost Fresco by Gaudenzio Ferrari.” Music in Art – International Journal for Music Iconography XXX (2005): 198-203.
  • “Iconografia avventurosa. Il ritrovamento di un perduto affresco musicale di Gaudenzio Ferrari.” Atti della Quarta Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, Pescara 25 Novembre 2004 (Pescara: Archivio di Stato 2004): 15-18.
  • “Gaudenzio Ferrari and the Musical Statues in Varallo.” Music in Art – International Journal for Music Iconography  XXIV/1-2 (1999): 89-95.
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • In collaborazione con Carla Bianco e Cristina Santarelli:”Musica Picta. Iconografia musicale in Piemonte dall’età ottoniana alle soglie del Rinascimento.”  Musica Peregrina. Presenze della Musica Medievale in Piemonte a cura di C. Bianco (Istituto per i Beni Musicali in Piemonte – Regione Piemonte) (Torino: Paravia-Gribaudo 1996): 69-115.
  • Iconografia musicale nell’arte biellese, vercellese e valsesiana. Un catalogo ragionato (Roma: Torre d’Orfeo 1995), 1 vol., 191 p. (Società Italiana di Musicologia, collana “Iconografia musicale in Italia”, 2)
  • “Gli strumenti musicali negli antichi mosaici della Basilica di Santa Maria Maggiore a Vercelli.” Bollettino Storico Vercellese  42 (1992): 31-49.
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • Iconografia musicale in Bernardino Lanino, catalogo della mostra (Vercelli: Stamperia Comunale 1985) .

iconografia musicale – temi vari

  • “Cantare da cani, ballare come un orso… Immagini di animali musicanti tra spettacolo e moralismo / Singing like a dog, dancing like a bear… Images of animal musicians between entertainment and moralism.” Liuteria Musica Cultura 1/2011: 11-17
  • “Monache in immagini musicali.” Soror mea, sponsa mea: arte e musica nei conventi femminili in Italia tra Cinque e Seicento, a cura di C. Sirk e C. Smith. Atti del Convegno svoltosi a Bologna il 22-23 ottobre 2005. Padova, Poligrafo 2009: 117-145.
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • “Benedetti rottami! Ovvero: che utilità può avere per gli studi iconografici un’opera distrutta? / Blessed ruins! Or rather: what utility for the study of iconography can a ruined art-work have?” Liuteria Musica Cultura n.1 (2006): 17-24
  • Schede di catalogo per le Mostre Virtuali Sacred Music, Image and Reality, a cura di A.Bonomo, e Musical Myths, from antiquity to modern times, a cura di N. Guidobaldi (due CD roms, Images of Music- A Cultural Heritage– European Union, 2002 / 2003)
  • “Osservazioni su alcuni concerti angelici”, Atti della Prima Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, Pescara 12 Maggio 2001 (Pescara: Archivio di Stato 2001): 9-12.

ricerche storico-musicologiche:

  • “Il fondo Toscanini dell’Archivio di Stato di Milano e la mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo.”  Toscanini, l’Italia, il mondo. Formazione, carriera, eredità musicale e civile. Atti del Convegno internazionale, Parma-Milano 29-30 settembre 2017, a cura di C. Lo Presti, Pisa, Edizioni ETS, 2019:  309-318.
  • Fondo Respighi. Inventario. Milano, Archivio di Stato, 2010. 1 vol., 89 p., ill.
  • ” Spartiti musicali e fotografie del Fondo Respighi / Musical Scores and Photographs in the Respighi Collection.” Liuteria Musica Cultura 1/2010: 11-15.
  • “Note d’archivio. Musica e musicisti nelle carte dell’Archivio di  Stato di Milano / Notes from the Archives. Music and musicians in documents of the State Archive of Milan.” Liuteria Musica Cultura 1/2009: 7-14.
  • “Insaziabile amore. Due poesie di Thomas Mace dedicate al liuto / Unsatiable Love. Two poems by Thomas Mace dedicated to the Lute.” Liuteria Musica Cultura 2/2009: 25-31
  • “The Knights of the Lute.” Journal of the Lute Society of America vol. XXXVII (2004) [pubbl. 2009]: 1-125 (Parte I) – vol. XXXVIII (2005) [pubbl. 2009]: 1-45 (Parte II)
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • “Sonare e ballare in un manuale di buone maniere per gli studenti universitari del primo Seicento.” Florilegium  Musicae, Festschrift Carolyn Gianturco , ed. M.Burden – P.Radicchi (Pisa : ETS, 2004): 457-477.
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • “A Trip to Venice in 1530 by Francesco da Milano.” Journal of the Lute Society of America XXXIV (2001) [pubbl. 2005]: 1-36.
    scarica l’articolo da Academia.edu
  • “New Biographical Information on Francesco da Milano.” Recercare XIII (2001): 79-95.

soggetti diversi

  • “Festa della musica 2012”, Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2012: 247-255.
  • In collaborazione con Paul Beier: note al CD STR 33822: Con gratia, et maniera (Milano, 2009).
  • In collaborazione con Paul Beier: note al CD STR 33590: Terzi. Il secondo libro di intavolatura di liuto. (Milano 2002): 4 – 8.
  • “Conference Review. ‘Il Divino Francesco nell’Italia Rinascimentale’: International Symposium on the 500th Anniversary of the Birth of Francesco da Milano.” Journal of the Lute Society of America XXVI-XXVII (1993-94) [pubbl. 1998]: 107-114.

ARGOMENTI NON MUSICOLOGICI

  • “Materiali fotografici nei fondi depositati”. Fotografia d’architettura 1893-1940, Atti del Convegno, Teglio 20 settembre 2012, a cura di L.Papa e L.Corrieri, Soprintendenza per i beni Architettonici e paesaggistici di Milano 2013: 47-49.
  • In collaborazione con Giovanni Liva: “Mostra per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”,  Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2011: 189-193.
  • “Un oggetto che mi richiami alla cara Tua memoria.” E viene il tempo della pietà. Sentimento e poesia nei testamenti. Catalogo della mostra: 5 novembre 2009 – 26 febbraio 2010 Milano, Archivio di Stato 2009: 55-61.