STUDI

UNIVERSITARI e POST-UNIVERSITARI

Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica (Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Milano), 2007.
Dottorato di Ricerca in Musicologia e Scienze Filologiche (Università di Pavia), 2004. Titolo della tesi:  I ‘Cavalieri del liuto’ Lorenzino Tracetti e Vincenzo Pinti: ricostruzione biografica e studio dell’opera. Vol. I (Vita – Opere – Bibliografia), Vol. II (Intavolature), Vol. III (Trascrizioni).
Laurea, cum laude in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Università di Bologna), 1998. Titolo della tesi: Immagini di liutisti del primo Cinquecento.  Relatore: prof. F.A.Gallo. 
Diploma universitario, cum laude in Paleografia e Filologia Musicale (Università di Pavia), 1983. Titolo della tesi:  Iconografia degli strumenti musicali a Vercelli e provincia. Vol. I (Testo), Vol. II (Tavole e schede). Relatore: prof.ssa E. Ferrari Barassi.

PRE-UNIVERSITARI

Maturità scientifica (Liceo Scientifico A. Avogadro di Vercelli), 1979.

ALTRI STUDI (extra accademici)

Disegno e pittura presso gli ateliers di Armando Donna, incisore e di Francesco Rinone, pittore (Vercelli, 1972-1982)
Chitarra classica presso la Scuola Musicale Vallotti di Vercelli (anni scolastici 1976-1980)
Liuto presso la Civica Scuola di Musica di Milano, M° Paul Beier  (anni scolastici 1982-1987) e frequenza di seminari con Hopkinson Smith, Paul O'Dette, Anthony Bailes
Danza rinascimentale e barocca: corsi e seminari con John Guthrie, Madeleine Inglehearn, Maurizio Padovan, Andrea Francalanci e Bruna Gondoni (1980-1987)